Archivizione Sostitutiva per la diagnostica per immagini

DCM Archive Digital Sign

Archive Digital Sign Light

è un sistema di legalizzazione dell’archivio Dicom, per Strutture Ospedaliere e Case di Cura con volumi di produzione annuale senza limite di studi. Il sistema è conforme alle specifiche tecniche CNIPA in materia di archiviazione ottica sostitutiva.

Il Sistema si collega direttamente alle modalità, archivia e legalizza le Immagini degli studi prodotti. Il Sistema estrapola i dati dalle Immagini Diagnostiche conformi al protocollo Dicom, garantendo una corretta associazione tra : Paziente > Immagini Diagnostica > Archiviazione Sostitutiva.

Finalità: Archiviazione Sostitutiva Legalizzata di Archivi di Immagini che mette in condizione di poter provare l’integrità e la validità degli Studi Diagnostici, ottenendo documenti opponibili a terzi.

Preparazione

Si stabiliscono i Parametri di raccolta immagini rilevate dal Servizio Dicom Store o Query/Retrieve a seconda della configurazione del Sistema.

La gestione del processo di conservazione sostitutiva avviene, nel rispetto della normativa

tecnica CNIPA, in virtù del calcolo dell’impronta di ogni file soggetto a conservazione

Algoritmo Applicato al Sistema:

  • SHA – 1 – RFC 3174 – US Secure Hash Aloritm 1 (SHA 1)
  • SHA – 2 – 256 – DFIPS PUB 180–2 – SECURE HASH STANDARD

Il Sistema genera il file di evidenza delle impronte di ogni singolo file soggetto a conservazione.

Verifica firma e marca temporale

Il Sistema pronto alla generazione del supporto CD/DVD si connette (via internet) alla autorità di certificazione per il controllo della validità del certificato di firma ed il rilascio della marca temporale, che ricevuta la inserisce nel contenuto del supporto CD/DVD.

Il supporto CD/DVD viene identificato con i dati della Azienda del Responsabile della Conservazione Sostitutiva, con apposizione serigrafata del numero del supporto CD/DVD determinata dalla data dell’archivio legalizzato.

Produzione CD Legale

Il supporto prodotto è dotato di Applicazione autorun che prevede la visualizzazione dell’archivio Immagini Diagnostiche in formato Dicom e la verifica del Certificato e della marca temporale apposti, di fatto se il supporto CD/DVD è valido l’autorità lo riconoscerà come tale e ne rilascerà i certificati di validità.

Il Sistema compila un Registro sul quale annota cronologicamente le singole operazioni di memorizzazione complete degli estremi atti ad individuare i singoli Documenti, consultabile e stampabile.

Richiedi una DEMO